Search results for " status di rifugiato"
showing 4 items of 4 documents
La protezione dello straniero e il rimpatrio di migranti intercettati in alto mare tra ordinamento europeo ed ordinamento interno
2010
Competenze e limiti alla discrezionalità legislativa sul diritto d'asilo
2019
L’asilo come prerogativa degli Stati e come diritto degli individui; Due pronunce importanti sulle competenze in materia di “asilo”: CGUE grande sezione sentenza 19 maggio 2019 cause riunite c 391/16, c 77/17 e c 78/17e Corte costituzionale sentenza 20 giugno –24 luglio 2019, n. 394. L’asilo come diritto inviolabile e le competenze sull’asilo nell’ordinamento costituzionale italiano: i ricorsi delle Regioni avverso il “decreto legge sicurezza” del 2018 e l’inammissibilità per carenza di ridondanza dei ricorsi regionali. L'esercizio di competenze costituzionali ed effettività del diritto inviolabile di asilo nella sentenza n. 194 del 2019.
Difesa dei confini, accoglienza, integrazione multiculturale : Note introduttive sul diritto dell'immigrazione
2018
Le migrazioni hanno inizio con il genere umano e ne hanno consentito lo sviluppo. Ma come ci si rapporta con il nuovo arrivato, con lo straniero? Quali sono i principi fondamentali da seguire quando un ordinamento si trova a "ricevere" un soggetto migrante oppure vere e proprie "ondate migratorie"? L'Autore esamina le interazioni, talvolta problematiche, fra il diritto di uno Stato a regolamentare l'immigrazione e il diritto dei migranti a spostarsi da un paese ad un altro, alla luce dell'attuale quadro politico-giuridico europeo e italiano. Una volta che il migrante è poi accolto stabilmente nell'ordinamento vanno definite le regole della convivenza e dell'integrazione multiculturale.
Il sistema delle quote. "Per fortuna c'è un giudice a Bruxelles (oltre che a Berlino)".
2018
Il capitolo analizza il sistema delle quote di rpartiziane dei richiedenti asilo tra gli Stati dell'Unione Europea, elaborato nel tentatito di superare i limiti del "modello Dublino". Vengono illustrati la ratio ed i numeri rilevanti, ma anche due sentenzas della Corte di Giustizia Europea, che si è pronunciata sulla legittimità e validità degli interventi normativi, che hanno istitutito detto sistema. L'esame critico dei provvedimenti normativi e delle sentenze viene svolto attraverso il riferimento ai principi di sussidiarietà e proporzionalità, che necessariamente portano ad alcune riflessioni critiche sulle scelte di politica legislativa in tema di migrazioni. Nella parte conclusiva ven…